venerdì 2 febbraio 2018

Abbiamo incontrato il Prefetto



Il nostro viaggio ha previsto, qualche giorno fa, una tappa davvero interessante! 
La nostra classe è stata ricevuta dal Prefetto di Rovigo nella Sala delle Riunioni, dove questo illustre esponente dello Stato italiano incontra i capi di forze armate, comandanti e colonnelli, e non solo, per discussioni e decisioni in merito all’ordine della sicurezza pubblica. 
Dopo aver spiegato quali funzioni riveste e che compiti svolge, il  Prefetto ha risposto alla sequenza delle domande che abbiamo preparato con le nostre insegnanti, chiarendo i nostri dubbi sul tema dell’immigrazione e riservando particolare attenzione ai richiedenti asilo politico in Italia. 
Ci ha spiegato, con linguaggio semplice, adatto a noi ragazzi, che esiste differenza tra i termini profugo, clandestino e richiedente asilo e successivamente ha fornito dati numerici ed esempi relativi alla presenza sul nostro territorio di gente proveniente da paesi extracomunitari. 
Abbiamo appreso che attualmente sono presenti nella provincia di Rovigo circa 600 immigrati che, in attesa delle decisioni da parte delle commissioni preposte a cui giungono le loro domande di richiesta d’asilo, si dedicano ad attività di volontariato. 
Abbiamo anche compreso l’importanza della sinergia che deve crearsi nel lavoro tra il Prefetto e i Sindaci circa la questione dell’arrivo e dunque della sistemazione dei richiedenti asilo a cui, in onore dei Diritti Umani, non bisogna negare la possibilità di avere un futuro migliore rispetto alle vicende drammatiche della loro terra natia da cui scappano, a cui non bisogna negare una dignitosa accoglienza  e una degna assistenza nel rispetto di regole precise che ognuno di loro deve rispettare, sulla base di continui controlli effettuati da chi di dovere. 
L’incontro è durato circa un’ora ed è stato per noi un’esperienza significativa e ricca di emozione, visto che per la prima volta abbiamo incontrato un rappresentante delle istituzioni italiane. 










Nessun commento:

Posta un commento