lunedì 19 febbraio 2018

LA 1^E RICEVUTA DAL SINDACO


Un’altra tappa del nostro viaggio ha previsto l’incontro con il Sindaco della nostra città di Porto Viro. Siamo stati ricevuti nell’aula consiliare del Municipio e anche questa occasione è stata per noi significativa ed emozionante! 
Il Sindaco, estremamente disponibile, ha risposto alle nostre domande che, a turno, le abbiamo sottoposto, fornendoci informazioni preziose riguardo la presenza degli immigrati nel nostro paese, situato nel Basso Polesine. 
Si tratta di circa 80 ragazzi che sono  sistemati in tre strutture: il Delta Park, un hotel a Porto Viro, Ca’ Pisani, una frazione del nostro territorio e Villaregia, una comunità missionaria. 
È stato detto che la cooperativa che li gestisce si chiama Porto Alegre e che essa ha il compito di occuparsi di tutti coloro che arrivano qui da noi da paesi extraeuropei, richiedendo asilo politico. L’aspetto sul quale il Sindaco si è soffermato riguarda le proporzioni preoccupanti che l’immigrazione ha raggiunto nel nostro territorio, spesso generando un atteggiamento di malcontento da parte di alcuni cittadini che, vivendo un periodo di incertezza e insicurezza, talvolta sono poco propensi all’accoglienza. 
Ciò che non va dimenticato, però, è che a coloro che vivono la propria vita nel pericolo costante non può essere negato il diritto di ottenere una possibilità di riscatto.






Nessun commento:

Posta un commento