Il Progetto "Testimoni dei diritti"



IL PROGETTO “TESTIMONI DEI DIRITTI”
Ciao a tutti, siamo la classe 1 E dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro e, con nostra grande soddisfazione, abbiamo superato la selezione e siamo stati ammessi a partecipare al Progetto "Testimoni dei diritti", organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado, esso si propone di far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
Guidati dai nostri insegnanti, realizzeremo il progetto “Viaggi e miraggi”, che si propone di riflettere sull’articolo 14-comma 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.
Tutti potranno seguire lo sviluppo delle nostre attività: all’interno del laboratorio didattico online Senato Ragazzi LAB nella sezione “Parliamo di” (http://lab.senatoperiragazzi.it/cms/tracce), infatti, la nostra classe dispone di uno spazio virtuale, una sorta di ‘blog’, attraverso cui daremo avvio alla realizzazione del progetto, pubblicheremo i lavori e i progressi man mano che si realizzeranno e condivideremo le attività con altri studenti e docenti iscritti alla piattaforma. Gli studenti  di altre classi dell'istituto o di altre scuole avranno la possibilità di inviare dei commenti.
Seguiteci, dunque,  in questo  nuovo viaggio che ci preparerà a diventare cittadini responsabili e consapevoli di uno Stato democratico!


                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento